Il sacrificio del cervo sacro (2017)

[film #159]

-info-
Titolo originale: The Killing of a Sacred Deer
Regia: Yorgos Lanthimos
Sceneggiatura: Yorgos Lanthimos, Efthymis Filippou
Nazione: USA, Irlanda, Inghilterra
Disponibile su NOW, Sky

La sete di vendetta di un ragazzo costringerà un chirurgo a decidere chi uccidere, tra moglie e due figli, per evitare di perderli tutti.

Voglio vergare queste parole digitalmente per averne futura testimonianza: Yorgos Lanthimos è una delle cose più belle capitate al mondo del cinema degli ultimi vent'anni, pochi cazzi.

Anche con Il sacrificio del cervo sacro il geniale regista greco segue una strada tutta sua, elegante e raffinata nella forma quanto malsana e disturbante nella sostanza, un'opera a più livelli di lettura che genera un malessere intellettuale così ingente da trasformare la schiena in una autostrada per spericolati brividi di disagio.

È un orrore glaciale, freddo e distaccato quello a cui si assiste, ancora una volta cristallizzato nel quotidiano asettico di una famiglia esternamente perfetta ma profondamente disfunzionale, un nucleo fragile sorretto da un'illusione di sicurezza che richiede un sacrificio, non importa se simbolico o reale.

Yorgos Lanthimos gestisce la materia con una padronanza che sconcerta, ottimamente supportato da un cast stellare (Colin Farrell in primis), concretizzando un incubo esistenzialista che riesce a rapire anche con la sola bellezza estetica, ma che corroderà per diverso tempo i pensieri di chi vorrà sprofondare in un pozzo di nichilismo assoluto, inattaccabile, immutabile.

Per chi scrive, Il sacrificio del cervo sacro è l'ennesimo diamante incastonato in un gioiello sempre più prezioso, cesellato finemente da un artista di straordinaria caratura.

#film
#recensionifilm
#barbamicro
#yoegoslanthimos
#ilsacrificiodelcervosacro



Commenti

Post più popolari