L'Invincibile (1964)

[libro #6]

-info-
Titolo originale: Niezwycięzony
Autore: Stanislaw Lem
Editore italiano: Sellerio editore Palermo
Letto su Kobo

Sulle tracce di un precedente incrociatore disperso, l'astronave L'Invicibile atterra sul pianeta Regis III, nella costellazione della Lira.

Ho scoperto tardissimo Stanislaw Lem ed altrettanto in ritardo ho visto il mio cervello detonare, ed il mio cuore frantumarsi, di fronte alla stordente bellezza, alla sovverchiante ricchezza, alla sublime profondità esistenziale di quell'opera d'arte che risponde al nome di Solaris, uno dei punti più alti della letteratura, fantastica e non, che i miei poco funzionali occhi abbiano avuto l'onore di leggere.

Mi sono avvicinato con molte aspettative a L'Invincibile ed ancora una volta lo scrittore polacco/ucraino ha disatteso le mie sciocche convinzioni, regalandomi una bomba di hard sci-fi, dal piglio scientifico altamente credibile, in gaudente amplesso con il ritmo indiavolato e la tensione crescente propria del thriller.

Tra techno-lussuria, riflessioni su evoluzione inorganica e costante pericolo, Stanislaw Lem scrive come i grandi della letteratura e travolge come la più efficace produzione pop, non mollando la presa se non a romanzo completato, con ancora la voglia addosso e tanta felicità nel cuore.

Certo, Solaris è ben più impegnativo e significativo, ma anche qui c'è sostanza, forma e coinvolgimento.

Assolutamente da leggere e far leggere.

#libri
#recensionelibri
#barbamicro
#stanislawlem
#linvincibile
#kobo
#fantascienza

Commenti

Post più popolari