Orwell 1984 (1984)
[film #160]
-info-
Titolo originale: Nineteen Eighty-Four
Regia: Michael Radford
Sceneggiatura: Michael Radford
Nazione: Inghilterra
Disponibile su Prime Video
"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza."
Adattare per il cinema un capolavoro senza età della letteratura come 1984 di George Orwell, così colmo di significati, moniti e riflessioni profonde, non è un compito da prendere alla leggera, ma il film di Michael Radford riesce a catturarne lo spirito con rispetto, pur sacrificando molto ed accentuando il lato umano del romanzo d'origine.
Il grandioso lavoro sulle scenografie ed i costumi restituisce alla grande l'angoscia e la repressione totale inflitta alla propria popolazione dallo stato d'Oceania, mentre la fedeltà della sceneggiatura alle vicende del racconto permette il montare di un climax incredibile che trova nel finale un momento d'alto cinema, assolutamente da brividi.
L'ottimo John Hurt afferma che "non è tanto restare vivi, quanto restare umani l'importante", ed è proprio in frasi come questa che l'attualità dell'opera di George Orwell si rinnova con agghiacciante lucidità.
Orwell 1984 non può, né vuole, rivaleggiare con il titanico genitore, che andrebbe letto a prescindere, ma merita certamente una visione.
Consigliato.
#film
#recensionifilm
#barbamicro
#orwell1984
#1984
#michaelradford
Commenti
Posta un commento