Post Tenebras Lux (2012)

[film #157]

-info-
Regia: Carlos Reygadas
Sceneggiatura: Carlos Reygadas
Nazione: Messico

Una famiglia borghese in un Messico rurale, squallido e miserabile.

Post Tenebras Lux è il mio primo appuntamento con il cinema del regista messicano Carlos Reygadas, artista ermetico e fortemente autoriale, e devo ammettere che il dialogo tra di noi non è stato facilissimo.

Una famiglia sgretolata (lui depresso, violento e dipendente dalla pornografia; lei frustrata e dedita ad incontri sessuali occasionali in locali di scambisti; i due figli piccoli innocenti e smarriti in giochi nella natura decadente), un demonio fluorescente pronto a mettersi all'opera con tanto di cassetta degli attrezzi, una serie di personaggi a vari gradi di disperazione e una narrazione criptica, atemporale, difficilmente decifrabile.

La bellezza visiva strabordante di Post Tenebras Lux non alleggerisce il carico d'oppressione ed ineluttabilità che lentamente va accumulandosi, fagocitando lo spettatore in un miasma esistenziale sfocato ed angosciante.

Durante i titoli di coda ho cercato di raccogliere le idee, ma opere così sfuggenti non vanno razionalizzate quanto vissute, lasciate fermentare ed eventualmente riviste, e questa natura dura e pura del cinema di Carlos Reygadas merita il mio rispetto più che la mia gratificazione immediata.

Il finale poi, mamma mia...

Ostico.

#film
#recensionifilm
#barbamicro
#posttenebraslux
#CarlosReygadas

Commenti

Post più popolari