Annientamento (2014)

[libro #11]

-info-
Titolo originale: Annihilation
Autore: Jeff VanderMeer
Nazione: USA
Pagine: 186

L'Area X, un territorio dove le leggi fisiche, l'evoluzione organica e strani fenomeni sono in perenne mutazione, va espandendosi mentre un'agenzia manda all'interno delle spedizioni di scienziati per studiarne l'origine.

Annientamento è il primo volume della Trilogia dell'Area X, un bestseller di fantascienza strambo-organica sfociato anche in un film prodotto da Netflix, con Natalie Portman e diretto da quel genietto di Alex Garland (pellicola che guarderò a breve), e devo ammettere che l'operato Jeff VanderMeer mi ha affascinato molto per il contenuto quanto mi lasciato abbastanza perplesso per la forma in cui è narrato.

Le idee ci sono, la visionarietà pure, così come l'intreccio, ma lo stile freddo, essenziale e distaccato dello scrittore, pur se congruo alla protagonista del romanzo, non mi ha preso più di tanto, tenendo lontana la fondamentale empatia.

Resta il fatto che il primo volume si conclude con un cliffhanger da mani in faccia che mi "obbliga" alla lettura degli altri due, pur affermando onestamente che la curiosità è stata pizzicata nel modo giusto da Jeff VanderMeer.

Sfizioso, ma mettete in preventivo che non si chiude una ceppa solo con il primo romanzo.

#libri
#recensionelibri
#jeffvandermeer
#annientamento
#trilogiadellareax
#fantascienza
#weird
#barbamicro

Commenti

Post più popolari