Annientamento (2018)

[film #167]

-info-
Titolo originale: Annihilation
Regia: Alex Garland
Sceneggiatura: Alex Garland
Nazione: USA, Inghilterra
Disponibile su Netflix

Cinque scienziate entrano nell'Area X, un territorio in costante mutamento. Adattamento liberissimo dell'omonimo romanzo di Jeff VanderMeer.

Meglio chiarire subito le cose: io non sono assolutamente uno di quelli che critica a prescindere le modifiche apportate durate l'adattamento da un media artistico all'altro, ma l'Annientamento filmico condivide con il romanzo solo l'ambientazione: cambiano personaggi, situazioni, elementi importanti della trama, intenti, messaggi, stile e pure il finale ('na carneficina insomma).

Se volete approcciarvi a questa produzione Netflix dimenticate il buon libro da cui è tratto, se lo avete letto (io me ho scritto qualche giorno fa), e non aspettatevi meraviglie, anzi...

Annientamento vorrebbe proporsi come un film di fantascienza psicologica e filosofica ma, escludendo un'ambientazione oggettivamente affascinante ed una regia solida, fallisce schiacciato dal peso delle sue stesse ambizioni: lento nel dipanare l'esile trama, privo di momenti di tensione e senza alimentare in alcun modo il mistero, il polpettone di Alex Garland lascia indifferenti, se non infastiditi, confermando quella sensazione d'incompiutezza avvertita anche nel migliore Ex Machina.

Una delusione cocente per me, pur consapevole della difficoltà di metamorfosi richiesta per la trasposizione libro-film, perché questa pellicola non riesce a reggersi con le sue gambe pur con tutto l'amore del mondo.

#film
#recensionifilm
#alexgarland
#annientamento
#netflix
#fantascienza
#barbamicro

Commenti

Post più popolari