Chiedi a Iwata (2019)

[libro #10]

-info-
Autore: Satoru Iwata
Curatore: Hobonichi
Nazione: Giappone

"Il mio biglietto da visita dice che sono un amministratore delegato. Nella mia mente sono uno sviluppatore di videogiochi. Ma nel mio cuore, io sono un videogiocatore."

Satoru Iwata è stato un protagonista di prim'ordine della storia videoludica, uno di quelli partiti dal basso, agli albori dell'industria (sporcandosi le mani di codice in HAL Laboratory), che ha scalato posizioni grazie al puro talento ed alla caparbietà, arrivando a dirigere uno dei colossi del settore: la Nintendo, mica cotiche.

Chiedi a Iwata raccoglie pensieri, aneddoti, riflessioni professionali e convinzioni personali di un appassionato dall'altra parte della carreggiata, scritte con la pacatezza e la saggezza di una persona che ha ben a mente cosa vuole, che sa godere delle vittorie (Nintendo DS, Wii) e conosce l'amarezza delle sconfitte (il mio amato Wii U).

Libro imperdibile per i nintendari marci come il sottoscritto (ci sono anche interventi di Shigeru Miyamoto e Shigesato Itoi) ed interessante anche per i videogiocatori più curiosi all'approccio mentale adottato dietro la costruzione di quei meravigliosi sogni binari, hardware e software, che per tante ore ci catturano ed incantano.

#libri
#recensionelibri
#barbamicro
#satoruiwata
#nintendo
#videogiochi

Commenti

Post più popolari