Helgoland (2020)
[libro #12]
-info-
Autore: Carlo Rovelli
Editore: Adelphi
Nazione: Italia
Nel 1925 su Helgoland, isola spoglia nel Mare del Nord, il ventitreenne Werner Heisenberg getta le fondamenta per una delle più radicali rivoluzioni scientifiche di sempre: la meccanica quantistica.
Non ho basi né preparazione tecnica a supporto della mia naturale e radicata curiosità, a quell'impulso irrefrenabile di cercare un qualche tipo di ordine nella sovverchiante anarchia del caos, quel quasi continuo e piacevolmente sadico tormentarmi con domande molto più grandi di un comune quarantenne amante delle pippe mentali notturne.
Saggi come Helgoland di Carlo Rovelli assolvono con eleganza la loro funzione divulgativa, infarinando gli stolti come me su quesiti di fisica teorica e filosofia con un secolo di dibattito scientifico alle spalle e ben lungi da un'eventuale e definitiva conclusione.
La meccanica quantistica stravolge la visione della realtà in maniera destabilizzante, ma l'esposizione, chiara e poetica, del fisico e saggista italiano mi ha coinvolto così profondamente da emozionarmi in più di un passaggio, nonostante la complessa enormità concettuale della teoria, complessità così brillantemente condensata e semplificata nelle pagine del libro.
Imprescindibile per chi è affascinato e impreparato al travolgente disfacimento del "reale" messo in atto dai quanti.
#libri
#recensionilibri
#carlorovelli
#helgoland
#meccanicaquantistica
#saggi
#barbamicro
Commenti
Posta un commento