Hellfire (1990)

[videogioco #103]
[ShootingFesta #66]

-info-
Sviluppatore: Nippon Computer Systems
Publisher: Masaya
Sistema: Sega Mega Drive
Nazione: Giappone
Giocati su: RetroArch per Android TV

Ultra Mech, robotico dittatore alquanto ambizioso, spande la Black Nebula per inghiottire le galassie dell'universo; Capitain Lancer della Space Federation sale a bordo del fighter CNCS1 e si lancia in una missione suicida.

Terzo post consecutivo su uno shooter per Sega Mega Drive e terzo gioco della Nippon Computer Systems ad essere dal sottoscritto affrontato, in un flusso di dedizione nerd inspiegabile e da ricovero coatto.

Ma torniamo a noi ed a questo Hellfire, conversione casalinga di uno storico shmup della ben più storica Toaplan, software house che, al solo nominarla, si titilla furiosamente il gingillo d'ogni appassionato di sparatutto d'annata con le navicelle che fanno Boom!

Le caratteristiche fondamentali del papà arcade (quattro configurazioni di sparo selezionabili liberamente e una difficoltà da fare piangere Gesù) sono perfettamente riprodotte sulla console di Sega, arricchite da un bel raggio di morte a consumo e da una maggior fluidità nel momento più concitati, pecca tecnica che piagava l'originale da sala.

Saper gestire strategicamente il giusto assetto di fuoco è la chiave di volta per sperare di sopravvivere alla cattiveria di Hellfire, perché qui c'è solo dolore e frustrazione per chi non è propenso alla memorizzazione indotta dalla ripetizione; posizionamento corretto, riflessi pronti e nervi ben saldi completano il corredo necessario per giungere alla fine dei sei lunghi stage, ovviamente dopo un inevitabile periodo d'educazione allo schiaffo.

Insomma, la difficoltà oggettiva di 'sto sparatutto orizzontale fa risaltare le precise e mirate scelte di game design che ne hanno preceduto la realizzazione, per un esperienza sparacchina intensa, asciutta, focalizzata e appagante.

Severo ma giusto, belloccio esteticamente e con un bel rock a tutta chiptune ad allietare la devastazione.

#videogiochi
#recensionivideogiochi
#shmup
#stg
#shootingfesta
#segamegadrive
#hellfire
#barbamicro

Commenti

Post più popolari