King Kong Vs Godzilla (1962)
[film #172]
[Gojira a rota, Goji-ira! #3]
-info-
Titolo originale: Kingu Kongu Tai Gojira
Regia: Ishiro Honda
Sceneggiatura: Shinichi Sekizawa
Nazione: Giappone
Durata: 97 minuti
Un sommergibile americano risveglia Godzilla da un sogno ghiacciato, mentre i giapponesi traghettano King Kong a Tokyo. Ah, c'è pure una piovra gigante.
Ci tengo a precisare d'aver guardato la versione originale giapponese, l'unica a non aver subito una "occidentalizzazione" svilente a base di scene sostituite, tagli brutali, senso stravolto ed altre violenze artistiche.
Il maestro Ishiro Honda torna alla sua amata bestiola nucleare portando il colore, un noto scimmione, una bella piovrona e la solita classe.
King Kong Vs Godzilla è un colossal dei kaiju eiga che intrattiene, con spettacolarità, chi brama veder volare schiaffoni tra mostroni gigantoni mentre, sottilmente, assesta precise stoccate di critica sociale dalla sfrontata carica satirica.
Astio politico tra nazioni, irresponsabilità etica del mondo dello spettacolo, avidità mediatica e pericolosità dello sfruttamento naturale sono gli argomenti evidenti, ma non invadenti, trattati nel film, che non rinuncia comunque a strepitosi effetti speciali, ad incredibili diorami colmi di pregiati modellini ed a tanta devastazione kaijuesca per divertire il suo pubblico.
Il ritorno del creatore ha fatto molto bene a Godzilla ed a tutti noi.
Bello.
#film
#kaiju
#godzilla
#gojira
#ishirohonda
#gojiraarotagojira
#barbamicro
Commenti
Posta un commento