Mondocane (2021)
[film #169]
-info-
Regia: Alessandro Celli
Sceneggiatura: Alessandro Celli, Antonio Leotti
Nazione: Italia
Durata: 110 minuti
Disponibile su RaiPlay
In un futuro prossimo, la vecchia Taranto è dichiarata zona contaminata ed è terra di bande criminali in lotta per la sopravvivenza. Due giovani orfani cercano il loro posto.
Ogni tanto nel cinema italiano indipendente si possono vedere sprazzi di coraggiose produzioni di genere tipo questo Mondocane, pellicola che porta le atmosfere di Mad Max in un credibile contesto provinciale che affonda le mani nella nostra triste storia politica italiota.
La vecchia Taranto, inquinata, abbandonata e devastata, sovrastata dalle ciminiere perennemente in funzione delle acciaierie e popolata da gruppi di ragazzini allo sbando, dediti alla criminalità e senza alcuna possibilità di salvezza, ha un notevole impatto visivo ed interessantissime suggestioni narrative potenzialmente scomode, pruriti provocatori che Alessandro Celli sussurra appena, evitando di calcare troppo la mano sull'inevitabile critica sociale fatta di stangate in faccia e ferocia emplicita.
Alla fine, Mondocane propone due ore di buon cinema con tante potenzialità inespresse, quelle giuste per colpire duro lo spettatore, quelle che ti fanno ricordare più a lungo ma che troppo raramente trovano i fondi per essere realizzate.
Comunque, resta un film consigliato.
#film
#recensionifilm
#mondocane
#alessandrocelli
#raiplay
#barbamicro
Commenti
Posta un commento