Scissione - Stagione 1 (2022)
[serie #33]
-info-
Titolo originale: Severance
Showrunner: Dan Erickson
Regia: Ben Stiller, Aoife McArdle
Nazione: USA
Episodi: 9
Disponibile su Apple TV+
La Lumon Industries applica ai propri dipendenti la Scissione, intervento chirurgico, volontario e irreversibile, che separa la memoria della vita privata da quella lavorativa.
Scissione è una perla rara nel mare di rumenta con cui sono farcite le piattaforme di streaming attuali, una produzione coraggiosa con numerosi punti di forza e tanta sostanza da offrire.
Nonostante il ritmo compassato e riflessivo, il thriller psicologico spruzzato di fantascienza dello showrunner Dan Erickson genera una latente sensazione angosciosa, innescata dalla credibilità della vicenda narrata che non stupirebbe veder concretizzata domani, negli uffici abbaglianti di compagnia tech come Google o Apple.
Scissione favorisce ed alimenta riflessioni su alienazione lavorativa, che qui si fa religione, politica prossima, globalizzazione amorale e su quanta importanza ha la memoria nell'integrità psicologica di una persona fisica, se scinderla provochi inevitabilmente la nascita d'entità diverse, due nuovi individui, forse inconciliabili e lontani dall'unicità da cui sono scaturiti.
Tutti gli attori coinvolti alzano ulteriormente l'asticella dell'eccellenza e l'elegante lavoro registico, in particolar modo quello di Ben Stiller, cattura alla perfezione il claustrofobico inferno simmetrico in cui sono precipitati i protagonisti, un luogo/non luogo che mette i brividi.
Senza paura d'esagerare, affermo che Scissione entra di diritto nella lista delle mie serie preferite, e la consiglio a chiunque voglia sperimentare qualcosa di fresco che richiede pazienza ed un minimo di partecipazione attiva, un'ottima opera di finzione che non considera il proprio pubblico una massa d'incapaci.
Bellissima, ed ora sono tutto un fremito per la prossima stagione.
#serietv
#appletvplus
#scissione
#barbamicro
Commenti
Posta un commento