Carcinoma (2014)

[film #187]

-info-
Regia: Marian Dora
Sceneggiatura: Marian Dora
Nazione: Germania
Durata: 87 minuti

Un uomo decide di non curare un carcinoma.

In tanti anni di visioni orripilanti, estreme e nauseanti, mai ho subito gli effetti devastanti di un body horror così realistico, ripugnante e misticamente toccante.

Il protagonista lavora in una discarica e ha una spiccata predilezione per il sesso estremo, che pratica con la compagna ed un pitone in assoluta tranquillità, per un perfetto ménage à trois.

La scoperta di un carcinoma maligno all'intestino, ed il successivo rifiuto di ogni tipo di cura, farà precipitare il povero disgraziato in un delirio di merda, sangue, carne marcia e dolore difficilmente dimenticabile a visione compiuta.

L'ingresso improvviso della fede, attraverso l'idea del martirio terreno per espiare gli orrori della carne, aumenta il già pesante carico disturbante della pellicola che, nel finale, tocca vette d'intollerabile brutalità, un'interminabile e straziante crescendo al rallentatore che infastidisce, disgusta e commuove in equal misura.

Marian Dora voleva sicuramente sconvolgere gli spettatori, e ci è riuscito di sicuro, ma Carcinoma offre anche tanto spazio alla riflessione, a patto che si abbia il coraggio di guardarlo fino alla fine, cosa assolutamente non scontata.

Scombussolante!

(⁠-⁠_⁠-⁠;⁠)⁠・⁠・⁠・

#film
#carcinoma
#mariandora
#extrememovie
#barbamicro

Commenti

Post più popolari