Cittadino della Galassia (1957)

[libro #13]
[Cosmo Oro #1/202]

-info-
Autore: Robert Anson Heinlein
Titolo originale: Citizen of the Galaxy
Nazione: USA
-
Editore italiano: Editrice Nord
Collana: Cosmo Oro
Uscita: Ottobre 1970
Traduzione: Giancarlo Cella
Pagine: 294

Inizio, con un classico della fantascienza d'annata, il mio proposito (sicuramente decennale, visto che parliamo di 202 libri) di leggere, in ordine d'uscita, tutte le pubblicazioni appartenenti alla collana Cosmo Oro della mitica, e mai troppo lodata, Editrice Nord.

Cittadino della Galassia è un romanzo di formazione, in questo caso ambientato tra le stelle, con un protagonista sfigato, ultimo degli stronzi, che risale la china, ottiene vendetta ed è il più fregno di tutti, un racconto avventuroso per giovani virgulti in odore d'adolescenza ed a caccia d'ideali.

Fin qui ci sarebbe di che sbadigliare per un vecchio matusa come me, ma a scrivere le peripezie dello schiavo Thorby non è l'ultimo degli sprovveduti bensì sua maestà Robert Anson Heinlein, divinità fondante della fantascienza moderna e narratore sopraffino.

Nonostante il target a cui lo scrittore americano mirava, Cittadino della Galassia ha un ritmo sfrenato, un universo tratteggiato in poche ma efficaci pagine, personaggi un po' standardizzati ma non banali, una caterva d'azione e qualche bella riflessione, tutto tenuto insieme dallo stile elegante, divertito ed appassionante di Heinlein.

In alcune cose non è invecchiato benissimo, ma se avete creature piccole attorno a voi, e volete spargere l'amore per la sci-fi seria, questa è un'ottima partenza, che aggraderà pure l'adulto coinvolto nel delicato processo di divulgazione forzata di bellezza.

#libri
#cosmooro
#robertansonheinlein
#fantascienza
#editricenord
#barbamicro


Commenti

Post più popolari