Black Mirror - Stagione 6 (2023)
[serie #34]
-info-
Ideatore: Charlie Brooker
Nazione: Inghilterra
Stagione: 6
Episodi: 5
Disponibile su: Netflix
Dopo una pausa lunghetta, torna la serie antologica di Charlie Brooker/Netflix.
Cercare le vibrazioni del "vecchio" Black Mirror in quello "nuovo" made in Netflix, alla luce della quarta stagione consecutiva sotto il gigante dello streaming, è praticamente una sega mentale inutile, un "si stava meglio quando si stava peggio" da appassionati nostalgici che non vogliono accettare la realtà: Charlie Brooker è cresciuto, cambiato e sicuramente arricchito, e forse si è rotto le palle di scrivere unicamente cinica fantascienza (di livello eccelso) sul rapporto tra uomo e tecnologia.
Forse ha bisogno di raccontare cose nuove con linguaggi diversi e il primo episodio di questa sesta stagione ne è un buon esempio.
Peccato che le restanti puntate manchino di mordente, personalità e frizzantezza, citando e pescando da altri in maniera svilente lì dove prima regnava l'inventiva e l'invettiva, la provocazione e la riflessione, il coraggio e la crudezza.
Purtroppo, quando il nostro showrunner di fiducia si lancia in sperimentazioni con l'horror, si toccano vette di una tale noia che mai avrei pensato d'associare ad una serie che tanto ho amato e nel quale continuo, scioccamente, a confidare.
Forse è giunta l'ora di dare l'addio a Black Mirror, sperando che tale separazione possa spingere una penna eccellente come Charlie Brooker a rimettersi in gioco con qualcosa di nuovo e tornare a dispensare meravigliosa ansia a tutti.
#serie
#BlackMirror
#Netflix
#CharlieBrooker
Commenti
Posta un commento