Old (2021)

[film #199]

-info-
Regia: M. Night Shyamalan
Sceneggiatura: M. Night Shyamalan
Nazione: USA
Durata: 108 minuti
Disponibile su: Prime Video

Gli ospiti di un resort tropicale restano intrappolati in una spiaggia dove trenta minuti equivalgono ad un anno.

L'idea alla base di Old, film tratto liberamente da una graphic novel che non ho letto, è pure fregna di per sé, ma quel vecchio volpone riccone di M. Night Shyamalan confeziona un orrorino innocuo, perfetto per la programmazione pomeridiana estiva di una qualsivoglia emittente locale sfigata, pur se realizzato con molta più grana e mignoli alzati.

Qualcosa nel grottesco tono generale pare spingerti a cercare significati profondi e metafore esistenziali, nascosti livelli di stratificata lettura in una valanga di spiegoni noiosi e situazioni involontariamente ridicole, ma dopo una cinquantina di minuti il peso delle cazzate sfonda il muro della decenza e tutto va in malora, compreso il twist finale, marchio di fabbrica del regista, che cerca maldestramente di dare una parvenza di credibilità all'elemento soprannaturale, aggiungendo parole inutili a dialoghi prolissi.

Forse M. Night Shyamalan si diverte 'na cifra con 'sto giochetto degli opposti ma, stringendo stringendo, è l'unico a ghignare per le proprie minchiate.

Pessimo.

#film
#MNightShyamalan
#Old
#PrimeVideo

Commenti

Post più popolari