Il condominio (1975)

[libro #16]


-info-
Titolo originale: High Rise
Autore: James Graham Ballard
Nazione: Inghilterra
Pagine: 189
Edizione italiana: Feltrinelli
Collana: Universale Economica

In un elegante condominio-grattacielo di quaranta piani, situato in una zona residenziale londinese, tutti gli inquilini precipitano velocemente in un vortice di barbarie sempre più violente.

"Era trascorso qualche tempo e, seduto sul balcone a mangiare il cane, il dottor Robert Laing rifletteva sui singolari avvenimenti verificatisi in quell’immenso condominio nei tre mesi precedenti."

Bastano queste poche righe, potentissime righe, per  incatenare il lettore alle pagine de Il condominio, romanzo di fantascienza sociale che vede tiranneggiare lo stile asciutto di un James G. Ballard ispirato e travolgente.

Attraverso continui cambi di prospettiva e rimbalzando tra i diversi personaggi, il disfacimento morale, sociale ed evolutivo dei residenti privilegiati all'interno dell'isolato alveare di cemento è un pretesto perfetto per riflettere su tutte le idiosincrasie dell'essere umano, mostruose se non celate dai costrutti del vivere comune.

Pungente e spietato, lo scrittore inglese calca la mano senza sfociare nel cattivo gusto e tutto il romanzo si fa metafora, beffarda, lucida, intensa.

Avevo già letto il libro in gioventù ma oggi, da adulto e dopo aver buttato uno sguardo intorno a me, Il condominio mette più di un brivido.

Capolavoro.

#libri
#recensionilibri
#jgballard
#barbamicro

Commenti

Post più popolari