Mistborn #3: Il Campione delle Ere (2008)

[libro #15]


-info-
Titolo originale: Mistborn - The Hero of Ages
Autore: Brandon Sanderson
Nazione: USA
Pagine: 878
Edizione italiana: Mondadori

Volume conclusivo della prima trilogia dei Mistborn ad opera di Brandon Sanderson

Dopo un anno di lettura alterna e tre volumi, per un totale di oltre 2600 pagine, porto a casa la prima trilogia dei Mistborn, fantasy ultra-action e mega-sborone di Brandon Sanderson, tirando le somme di un'esperienza letteraria deliziosamente pop, fumettosa e squisitamente nerd.

Il world building dello scrittore americano è solido ed affascinante, impreziosito da un fantasioso sistema magico/Super Saiyan che permette al nostro di sbizzarrirsi con sequenze di combattimento in rapida escalation di esagerazione e sfacciata cafonaggine, serrate come quelle di un buon videogioco action giapponese che fa all'amore con i film di supereroi della Marvel, ma in un contesto puramente fantasy.

I numerosi personaggi sono caratterizzati bene ma di loro racconta più ciò che fanno che quel che pensano, e il considerevole numero di pagine non inficia la scorrevolezza della lettura, facile e senza troppi fronzoli stilistici.

Insomma, a me 'sta trilogia ha divertito, esaltato in qualche punto e fatto affezionare ai personaggi, quindi la consiglio a chi apprezza il fantasy avventuroso, di mazzate, dalle stuzzicanti trovate narrative.

#libri
#recensionilibri
#brandonsanderson
#mistborn
#fantasy
#barbamicro

Commenti

Post più popolari