Niente da nascondere (2005)
[film #223]
-info-
Titolo originale: Caché
Regia: Michael Haneke
Sceneggiatura: Michael Haneke
Nazione: Francia, Austria, Germania, Italia
Durata: 117 minuti
Disponibile su: Prime Video
Una famiglia benestante francese inizia a ricevere videocassette con riprese della loro abitazione, disegni infantili angoscianti e telefonate anonime.
Viene quasi da sorridere pensando che il film dalla regia più dinamica di Michael Haneke è contemporaneamente il più criptico e "aperto" della sua magnifica filmografia.
Niente da nascondere è un thriller dal pesantissimo messaggio morale, un'opera che monta la tensione ma parla di senso di colpa e di repulsione alla responsabilità, di rimozione del dolore e convinta negazione, di distacco emotivo e chiusura totale all'altro, di egoismo assoluto, autoreferenziale ed assolutivo.
I subdoli personaggi del film schivano le colpe ed addensano sospetti, ma è allo spettatore che tocca il fardello della responsabilità finale, un ipotetico colpevolizzare in uno sfocato grigiume esistenziale dai ruoli indefiniti.
Non è un film accomodante e sono richieste più pippe mentali di quelle (forse) realmente necessarie, ma chi adora rompersi la testa avrà di che dannarsi, mentre gli altri sfanculeranno il tutto apostrofandolo come una supercazzola intellettualoide, lenta e che non chiude un benemerito cazzo.
A voi la scelta, questa volta, mentre io continuerò ad amare durissimo artisti coraggiosi e personali come Michael Haneke.
#film
#MichaelHaneke
#Caché
#PrimeVideo
#BarbaMicro
Commenti
Posta un commento