Aliens - Scontro finale (1986)

[film #227]
{Alien-ophilo #2}

-info-
Titolo originale: Aliens
Regia: James Cameron
Sceneggiatura: James Cameron
Nazione: USA, Inghilterra
Durata: 137 minuti
Disponibile su: Disney Plus

"Oh, Ripley non je devi rompe' il cazzo, capi'?"

Per me, la saga cinematografica di Alien è come il porco: ne ho bisogno per vivere e non si butta via niente, neanche i due Alien Vs. Predator (sono senza vergogna, lo so).

A intervalli più o meno regolari mi sparo di gusto la saga per intero, inebriandomi con quel capolavoro senza tempo di Alien e fomentandomi, come una scimmia in calore, quando è ora di calciare culi di xenomorfo in Aliens - Scontro finale.

Se il film di James Cameron non può vantare l'atmosfera fuori scala, l'immutato fascino e l'incredibile tensione del capostipite di Ridley Scott, ha dalla sua un ritmo indiavolato e così tanti momenti iconici che è impossibile non galvanizzarsi genuinamente, anche alla ventesima visione.

Azione incendiaria, turbo-sborronate da paura, strepitosi effetti speciali "fatti a mano" e memorabili sequenze da chiappe serrate fanno di Aliens - Scontro finale uno dei film più influenti ed importanti di tutta la storia della settima arte, anche se il mio cuore barbuto continua a battere forte per la prima, insuperabile, pellicola.

Fondamentale.

#recensionifilm
#jamescameron
#aliens
#disneyplus
#capolavorovero



Commenti

Post più popolari