Dissection - Storm of the Light's Bane (1995)
[album #43]
-info-
Etichetta: Nuclear Blast Records
Nazione: Svezia
Brani: 8
Durata: 43 minuti
Secondo studio album degli svedesi Dissection.
Jon Nödtveidt è di sicuro l'esempio perfetto della genialità a braccetto con la follia, diviso tra la creazione di musica eccelsa con i suoi Dissection e totale dedizione ad una setta satanico nichilista, culminata con un omicidio, un lungo periodo di detenzione ed il definitivo suicidio rituale con cui si è tolto la vita a 31 anni.
Ed è proprio la vocazione al caos a generare la vastità d'emozioni estreme che Storm of the Light's Bane suscita, rientrando di diritto nell'Olimpo delle opere fondamentali per comprendere ed amare il metal più oltranzista.
In tutti ed otto i brani non c'è un singolo riff di chitarra sottotono, un attimo d'esitazione esecutiva, un arrangiamento che non sia sontuoso, un secondo che non valga la pena di vivere, lasciandosi trasportare da un senso flusso sonoro che segna un prima ed un dopo.
Melodia, malinconia, aggressività death metal, malignità black metal e creatività esplosiva, compresse e glorificate in un album praticamente perfetto, da tramandare alle future generazioni d'estimatori d'arte estrema di livello superiore, un vero e proprio manifesto di ribellione controculturale.
Fondamentale ed imprescindibile.
#dissection
#stormofthelightsbane
#extrememetal
#barbamicro
Commenti
Posta un commento