High Life (2018)
[film #234]
-info-
Regia: Claire Denis
Sceneggiatura: Claire Denis, Jean-Pol Fargeau
Nazione: Germania, Francia, Inghilterra, USA
Durata: 110 minuti
Disponibile su: RaiPlay, Prime Video
Un gruppo di ergastolani e condannati a morte viene spedito in missione suicida nei pressi di un buco nero, mentre a bordo dell'astronave una dottoressa conduce test sulla fecondazione artificiale.
Ci sono esempi eclatanti di opere monumentali che utilizzano l'enigma ultimo rappresentato dall'universo per raccontare l'intima natura dell'essere umano, l'immensità del cosmo specchiato nel gorgo oscuro della mente, la fantascienza al servizio della filosofia.
Seguendo i passi di maestri come Tarkovskij e Kubrick, la regista e sceneggiatrice francese Claire Denis imprime su pellicola una desolante riflessione sulla solitudine, sul sesso come pulsione primordiale e sulla mancanza di un fine che giustifichi un'esistenza degna.
Privati di scelta, volontà e libertà, i reietti protagonisti distruggono gli altri e se stessi spinti dal solo istinto animale, rappresentando un'umanità nichilista e destinata all'estinzione per sua stessa natura.
Solo l'amore privato dell'eros, quello puro della genitorialità, può sperare di sopravvivere all'implacabile vorticare attrattivo di un buco nero mortale ed insondabile, donando persino la redenzione ad anime irrimediabilmente corrotte.
High Life è un film pachidermico, letargico, simbolico e pessimista (con un paio di momenti dal forte impatto visivo) che va metabolizzato con pazienza, un'opera dalla forte autorialità che vola alto e sfiora, seppur brevemente, la bellezza accecante delle muse a cui si ispira.
Ah, Robert Pattinson non delude neanche questa volta.
#fantascienza
#film
#highlife
#ClaireDenis
#raiplay
#primevideo
#barbamicro
Commenti
Posta un commento