La terra dell'abbastanza (2018)
[film #242]
-info-
Regia: Fabio D'innocenzo, Damiano D'Innocenzo
Sceneggiatura: Fabio D'innocenzo, Damiano D'Innocenzo
Nazione: Italia
Durata: 95 minuti
Disponibile su: RaiPlay
Manolo e Mirko sono due ragazzi che vivono nella periferia di Roma. L'uccisione fortuita di un pentito darà loro accesso al giro della malavita.
La terra dell'abbastanza è un esordio cinematografico di quelli che lasciano il segno, un'opera prima incredibilmente consapevole dei propri mezzi e lucida nell'esporre la propria poetica.
I giovani protagonisti vivono in una terra di confine tra le luci di una grossa città e l'oscurità della delinquenza, una periferia italica degradata dove si vive d'umili espedienti o si tenta la svolta ricorrendo al crimine.
Il caso porta il caos nel quotidiano di vite già destinate alla sconfitta, e la parabola discendente non può che coinvolgere il microcosmo privato di ognuno di loro, un piccolo universo di sentimenti profondi che non conosce parole per esprimersi e quindi si fa silente, lasciando precipitare gli eventi verso un'ovvia conclusione.
La telecamera dei fratelli D'innocenzo s'accalca sui corpi dei due ragazzi, li segue da vicino facendosi spazio tra loro per poi allontanarsi quando subentra la violenza, mostrata con un realismo così asciutto da colpire dritto allo stomaco, realismo che imbeve tutta la pellicola e tiene lontane le esasperazioni morali tipiche del cinema italiano più o meno recente.
La terra dell'abbastanza è una storia piccola, un racconto di perdizione che odora di casa, amore non detto e pulsante umanità.
Molto bello.
#film
#laterradellabbastanza
#fratellidinnocenzo
#raiplay
#barbamicro
Commenti
Posta un commento