Sundown (2021)
[film #245]
Regia: Michel Franco
Sceneggiatura: Michel Franco
Nazione: Messico, Svezia, Francia
Durata: 83 minuti
Disponibile su: Prime Video
La vacanza messicana di una famiglia benestante inglese viene bruscamente interrotta dall'arrivo di una telefonata.
Il film del regista messicano Michel Franco vive d'inganno, ribaltando la percezione di eventi, ruoli e personaggi con una maestria notevole, un gioco di specchi dove quel che sembra alla fine non è.
Dietro una Acapulco spensierata, alle spalle di una regia elegante dalla fotografia calda e satura, è subdolamente acquattato il dubbio, la violenza pronta ad esplodere e ritirarsi in un baleno, connaturata al luogo, alle persone che la popolano ed ai sentimenti che ne intrecciano le vite.
Un taciturno ed ostinato Tim Roth, assolutamente convincente, è l'avatar indesiderato dello spettatore, confuso e chiamato a farsi domande a cui dei dialoghi scarni non danno risposta, e la visione pessimista e priva di redenzione che pervade l'opera acuisce una sottile sensazione di disagio ed inevitabile sconfitta: l'essere umano è un gorgo oscuro affamato di luce.
Durante i titoli di coda, si ripensa a quei pesci boccheggianti in apertura di film ed a quella sedia vuota sul finale e la botta allo stomaco arriva, perché il sole sgargiante di Sundown non riscalda affatto e proietta lunghe e dense ombre, ombre dove solo il gelo della morte è amara certezza.
Io ho molto apprezzato.
#film
#michelfranco
#sundown
#primevideo
#barbamicro
Commenti
Posta un commento