Inseparabili (1988) [F269]

[film #269]
{David Cronenberg #11/23}

-info-
Titolo originale: Dead Ringers
Regia: David Cronenberg
Sceneggiatura: David Cronenberg, Norman Snider
Nazione: Canada, USA
Durata: 115 minuti

Il rapporto simbiotico di una coppia di rinomati ginecologi gemelli viene destabilizzato dall'ingresso di una donna. Basato su un fatto di cronaca.

Il cinema di David Cronenberg ha il pregio raro di essere sempre spiazzante, mai accomodante, spesso eversivo.

I due gemelli, interpretati da un Jeremy Irons da brividi, vivono in un morboso stato di reciproca dipendenza, emotiva e psicologica, che li ha resi degli individui incompleti, personalità intercambiabili, dalle impercettibili differenze caratteriali, che vedono spalancarsi l'abisso dell'inevitabile rovina non appena i desideri dell'uno differiscono da quelli dell'altro.

Con l'eleganza di forma che gli è propria, David Cronenberg solleva un'umida cappa d'oppressione nel dedalo soffocante che è il vivere dei protagonisti, un glaciale labirinto senza vie d'uscita dove regnano paure, deliri, droghe a profusione e l'asfissiante consapevolezza che ciò che è "unito" non può essere "separato".

Inseparabili è una delle opere più ostiche della corposa filmografia del regista canadese, un film capace di pizzicare le corde dell'angoscia con subdola maestria e lasciarsi dietro un malessere palpabile.

#inseparabili
#davidcronenberg
#year1988


∆REGISTI1-11/23

Commenti

Post più popolari