Stereo (1969)
[film #253]
{David Cronenberg #1/23}
-info-
Regia: David Cronenberg
Sceneggiatura: David Cronenberg
Nazione: Canada
Durata: 65 minuti
Un gruppo di ragazzi viene sottoposto ad un esperimento atto a stimolarne i latenti poteri telepatici mediante l'esplorazione sessuale non binaria.
Già nel primo lungometraggio del maestro David Cronenberg, all'epoca ventiseienne, è racchiuso il seme delle tematiche che il regista canadese sviscererà nel corso della sua lunga e visionaria carriera.
La sessualità, le ossessioni, il corpo che si modifica assecondando i dettami della mente, i limiti intrinsechi della carne; ogni tassello della poetica cronenberghiana vagisce prepotente in Stereo, esperimento audiovisivo cerebrale che, con genuina spocchia giovanile, si palesa in bianco e nero, completamente muto (ad eccezione delle asettiche voci narranti che descrivono l'esperimento in corso) e volontariamente ermetico nella narrazione.
L'arte di David Cronenberg ha il potere devastante di mostrare l'essere umano da una prospettiva alternativa, carnale e disturbante, e Stereo non fa eccezione anche se preso come principio di un potenziale in divenire.
#film
#davidcronenberg
#year1969
∆REGISTI1-1/23
Commenti
Posta un commento