Videodrome (1983)

[film #262]
{David Cronenberg #8/23}

-info-
Regia: David Cronenberg
Sceneggiatura: David Cronenberg
Nazione: Canada
Durata: 89 minuti

Una trasmissione pirata, che mette in onda torture ed esecuzioni, procura allucinazioni a chi la guarda. Lunga vita alla nuova carne!

Videodrome sarà il film che utilizzerò per iniziare mio figlio, se consenziente, al culto di David Cronenberg, quello che ritengo più rappresentativo della "prima era" dell'universo concettuale ed artistico del regista/sceneggiatore canadese.

Videodrome sa essere greve ed intellettuale, marcio intrattenimento nelle sue grottesche pulsioni splatter e premonitore nell'analizzare la percezione individualistica della realtà da parte dell'essere umano, strambo mammifero perennemente in astinenza da stimoli e vagabondo in un instabile non-luogo sensoriale dove morbosità sessuale, attrazione per la violenza e deformazione tecnologica del concreto concorrono allo sviluppo di una nuova e terrificante creatura.

Basta farsi un giro sui social, oppure dare un'occhiata fugace alle ultime notizie, per comprendere quanto David Cronenberg, con e attraverso Videodrome, rappresenti con visionaria precisione l'agghiacciante mondo, interiore ed esteriore, che popoliamo ogni fottuto istante.

Dopo un finale clamoroso, estasiati e muti, ci si coglie ad osservare sbigottiti uno schermo; beffardo, vero?

#masterpiece
#film
#davidcronenberg
#videodrome
#year1983



∆REGISTI1-8/23

Commenti

Post più popolari