A History of Violence (2005) [F290]

[film #290]
{David Cronenberg #17/23}

-info-
Regia: David Cronenberg
Sceneggiatura: Josh Olson
Nazione: USA, Germania
Durata: 95 minuti

Proprietario di una tavola calda in una placida cittadina americana e padre amorevole di una bella famigliola, dovrà regolare i conti con il proprio oscuro passato. Film tratto da una graphic novel di John Wagner e Vince Locke.

A History of Violence è il gangster movie in versione David Cronenberg, opera quasi completamente depurata dalle meravigliose scorie eccentriche del suo cinema pregresso ed asciugata da ogni orpello superfluo, nata per andare dritta al nocciolo della questione.

La vita del protagonista è idilliaca, inquadrata, perfettamente incastonata all'interno del famigerato sogno americano, una benevola facciata esterna atta a celare la naturale violenza che ne sconquassa le viscere, ne anima i propositi e ne scandisce la sopravvivenza, specchio di una nazione/mondo che sorride in camera, si fa il segno della croce ed entra a scuola armata di shotgun.

In poco più di novanta minuti, A History of Violence utilizza forma, colori e musica del cinema hollywoodiano per distruggerne le fondamenta, palesando senza retorica l'ipocrisia della società umana, chiudendo il cerchio di sangue con una scena finale da brivido.

Intenso, conciso, profondo.

#ahistoryofviolence
#davidcronenberg
#year2005

Commenti

Post più popolari