Il colore venuto dallo spazio (2019) [F294]
[film #294]
-info-
Titolo originale: Color Out of Space
Regia: Richard Stanley
Sceneggiatura: Richard Stanley, Scarlett Amaris
Nazione: USA
Durata: 111 minuti
Nel giardino di una peculiare famigliola precipita un peculiare meteorite dalle peculiari particolarità. Adattamento del fondamentale racconto di H.P. Lovecraft.
A quasi trent'anni di distanza dai suoi due film precedenti (Hardware - Metallo letale del 1990 e Demoniaca del 1992), pellicole di culto per gli appassionati di B-movie di qualità, Richard Stanley torna di prepotenza con un commovente omaggio all'orrore cosmico dello scrittore americano, probabilmente piazzando l'ennesima perla nascosta che sarà rivalutata nei prossimi anni.
Il colore venuto dallo spazio costruisce con lentezza la tensione nella prima metà per poi mollare i freni e concretizzare su schermo tutta la delirante visionarietà dell'opera ispiratrice, il terrore assolutamente insostenibile ed inconcepibile per una mente limitata come quella umana, la mutazione sfrenata ed aberrante che ingloba e deforma piante, animale, persone e pensieri, un qualcosa di così alieno al nostro mondo da frantumarne la logica che ne sorregge l'equilibrio illusorio.
Ah, c'è pure un Nicholas Cage convincente, in versione schizzata ma senza cagare fuori dal vasino.
Atmosfera grandiosa, una delle sequenze horror più disturbante degli ultimi anni, sapienti momenti di delirio, ottimi effetti speciali e un comparto audio (sound design e colonna sonora) di qualità sopraffina, vero sobillatore emotivo del film; Il colore venuto dallo spazio è intrattenimento fregno, psichedelico, fuori di testa.
#colouroutofspace
#RichardStanley
#year2019
Commenti
Posta un commento