Alle montagne della follia (1938)
[libro #18]
-info-
Titolo originale: At The Mountains of Madness
Autore: Howard Phillips Lovecraft
Nazione: USA
Traduzione: Alessandro Rossi
Una spedizione nell'Antartico scoprirà l'esistenza di un'inconcepibile civiltà preumana.
Rimanere infognati, per un periodo più o meno consistente, con la mitologia di H. P. Lovecraft era (ed è ancora, vero?) pratica abbastanza comune tra i coetanei più "particolari" e dai gusti "diversi", quindi nel mio gruppetto molto ristretto d'amici Cthulhu era roba seria, un mostro ancestrale fregno.
Purtroppo a me 'sta fissa con l'orrore cosmico del Maestro non è mai del tutto passata e ciclicamente ne rimango nuovamente invischiato, affascinato quasi come la prima volta.
Il visionario scrittore americano ha uno stile peculiare, certamente ricorsivo e ripetitivo allo sfinimento, ma in grado di suggestionare con efficacia il lettore, smarrito quanto gli increduli protagonisti, persone di scienze annichiliti da orrori fuori dalla comprensione umana e antichi come l'universo oscuro da cui provengono.
Alle montagne della follia è un romanzo potente, immersivo ed eversivo che mi ha procurato qualche genuino brividino ancora una volta, un capolavoro assoluto della letteratura mondiale, weird e non.
#lovecraft
#romanzo
#year1936
Commenti
Posta un commento