La passione di Giovanna d'Arco (1928) [F326]
[film #326]
-info-
Titolo originale: La passion de Jeanne d'Arc
Regia: Carl Theodor Dreyer
Sceneggiatura: Carl Theodor Dreyer, Joseph Delteil
Nazione: Francia
Durata: 81 minuti (versione Criterion Collection)
Da contadina analfabeta a santa, passando per la Guerra dei cent'anni fino alle fiamme del rogo.
Un semplice appassionato di cinema come me non possiede la cultura e la preparazione per analizzare a dovere un'opera fondamentale per il cinema come La passione di Giovanna D'Arco, ma può limitarsi a riportare solo delle impressioni di "pancia" dettate dalla propria sensibilità.
Alla luce di queste inutili premesse, posso affermare che il film di Carl Theodor Dreyer è una tra le mie esperienze cinematografiche più intense e strazianti vissute da spettatore, un capolavoro così avanti tecnicamente e stilisticamente da lasciare sbigottiti, increduli di fronte alla data d'uscita, una pellicola dalla storia travagliata dove intensissimi primi piani, inquadrature ardite e arte visiva sublime intonano all'unisono il canto dell'eternità.
Ma chi lacera il cuore è Renée Falconetti, nei panni di Giovanna D'Arco, fautrice di un'interpretazione divina, scombussolante, incredibile, roba da brividi continui.
A quasi cent'anni di distanza, in questa manciata di dolorosi minuti c'è l'essenza più pura del cinema, quel fuoco che fa divampare la passione per un'arte così meravigliosa.
#film
#CarlTheodorDreyer
#year1928
Commenti
Posta un commento