Aguirre, furore di Dio (1972)

[film e corti #350]

-info-
Titolo originale: Aguirre, der Zorn Gottes
Regia: Werner Herzog
Sceneggiatura: Werner Herzog
Nazione: Germania, Messico, Perù
Durata: 94 minuti
Disponibile su: Prime Video

Nel 1560 una spedizione spagnola, guidata da Gonzalo Pizarro, fratello di Francisco, discende la Cordigliera delle Ande alla ricerca del mitico El Dorado. La giungla inestricabile la blocca. Si invia allora un pattuglione esplorativo, munito di zattere, sul fiume Urubamba al comando di Pedro de Urrua al cui fianco è l'ambizioso e spietato Lope de Aguirre.

Girato in Amazzonia tra mille difficoltà, con un budget irrisorio, senza storyboard ed utilizzando i nativi come comparse, "Aguirre, furore di Dio" sancisce l'inizio dell'odissea artistica del regista Werner Herzog ed il folle Klaus Kinski, tesa e ostica a livello personale quanto fertile sul piano professionale.

Nervoso, selvaggio, minaccioso ed affascinante, il viaggio di sola andata per l'inferno del manipolo di conquistadores spagnoli è un trip naturalistico sulle note lisergiche dei Popol Vuh, un'opera anarchica ed imperfetta che brilla di luce propria, un capolavoro imprescindibile per ogni amante del cinema più viscerale e sincero.

#WernerHerzog
#KlausKinski
#filmecorti
#year1972
#primevideo

Commenti

Post più popolari