Perdido Street Station (2000)
[romanzi e racconti #31]
{New Crobuzon #1/3}
-info-
Autore: China Miéville
Nazione: Inghilterra
Traduzione: Elisa Villa
Edizione italiana: Fanucci
Pagine: 620
Donne con la testa da scarabeo, uomini condannati alla mutazione alchemico-chirurgica, terrificanti ragni multidimensionali ossessionati dalla bellezza, un'intelligenza artificiale analogica dal gigantesco corpo di rottami, tensioni politiche, crude storie d'accettazione, mongolfiere volanti, macchine a vapore, magia e scienza, un'esplosione di vita eterogenea che striscia nell'enorme e deforme città di New Crobuzon, mentre fuori, nelle notti insonni, incombe la minaccia dell'estinzione.
CLA-MO-RO-SO, cazzo, "Perdido Street Station" è un romanzo incredibile, di quelli molto rari che ti strappano dalla realtà e ti scaraventano nel loro mondo (nel caso specifico il Bas-Lag), te lo fanno vivere, respirare, sentire sulla pelle.
Con una prosa raffinata e dalla poetica marcia, China Miéville descrive minuziosamente, racconta avvenimenti, sussurra la mitologia dietro il suo universo e rende concreti, vivi e sfaccettati i personaggi a cui ti affezioni, che disprezzi e con cui ti commuovi.
"Perdido Street Station" è creatività sfrenata, narrazione serrata, introspezione psicologica e coinvolgimento puro, uno stramboide fantasy steampunk anarchico, sporco, pulsante e meraviglioso.
#ChinaMiéville
#NewCrobuzon
#bas-lag
#year2000
Commenti
Posta un commento