L'uomo che fuggì dal futuro (1971)

[film e corti #354]

-info-
Titolo originale: THX 1138
Regia: George Lucas
Sceneggiatura: George Lucas, Walter Murch
Nazione: USA
Durata: 88 minuti

Degli esseri umani  cercano di scappare da una società futuristica situata sulla superficie della Terra, che ha dichiarato il sesso illegale, e che usa droghe per tenere la gente sotto controllo.

È il 1971 quando debutta nei cinema americani "L'uomo che fuggì dal futuro" ("THX 1138" in originale, proprio come il famoso certificato di qualità audiovisiva), lungometraggio d'esordio di un giovane cineasta che, da lì a poco, darà forma ad uno dei franchise cinematografici più redditizi di sempre: George Lucas.

Alienante nella storia narrata ed elegante nella messa in scena, il film è un buon esempio di fantascienza distopica settantiana, dove la visione di un glaciale futuro disumanizzante è il pretesto per riflettere sulla società e su ciò che rende l'uomo tale, girato con indubbia efficacia e artistico quel tanto che basta a darsi il giusto tono.

"L'uomo che fuggì dal futuro" non è certamente un capolavoro ma mostra tante apprezzabili idee visive ed una personalità intrigante, e viene spontaneo chiedersi, con il senno di poi, quali territori avrebbe esplorato un George Lucas, certamente più povero, lontano dall'ombra titanica ed annichilente di Star Wars.

Da vedere.

#GeorgeLucas
#filmecorti
#year1971
#fantascienza

Commenti

Post più popolari