Taxi Driver (1976)
[film e corti #404]
-info-
Regia: Martin Scorsese
Sceneggiatura: Paul Schrader
Nazione: USA
Durata: 113 minuti
Disponibile su: Netflix (in 4K)
• Un giovane tassista disfunzionale, reduce del Vietnam, decide che è ora di mettere in atto la propria visione di vita.
"Taxi Driver" è il film che mi ha fatto innamorare profondamente del cinema "serio", quello bello pregno fatto dai grandi autori, e dal primo fulminante incontro (in VHS) ho rivisto questo clamoroso capolavoro di sua santità Martin Scorsese decine e decine di volte, senza mai stancarmi.
Tornare nelle viscere umide e fatiscenti di una New York corrotta e maleodorante, osservandola attraverso lo sguardo alienato, frustrato, contorto e delirante del solitario e depresso Travis (un Robert De Niro da panico), è sempre ammaliante e straniante perché, pur detestando profondamente lo psicotico protagonista, la sensazione di repulsione e impotenza verso il mondo (marcio) che lo anima la si comprende sin troppo bene.
"Taxi Driver" è un noir esistenziale che non invecchierà mai, un tripudio d'eleganza audiovisiva, perizia tecnica e profondità narrativa che toglie il fiato, delizia i sensi e lascia il segno.
Fondamentale.
#TaxiDriver
#MartinScorsese
#filmecorti
#year1976
Commenti
Posta un commento