Fase IV: distruzione Terra (1974)

[film e corti #416]

-info- 
Titolo originale: Phase IV
Regia: Saul Bass 
Sceneggiatura: Mayo Simon
Nazione: Inghilterra, USA
Durata: 86 minuti 

• Delle perturbazioni elettromagnetiche solari fanno evolvere l'intelletto di una colonia di formiche in Arizona, e le loro intenzioni verso gli umani non sono propriamente pacifiche...

Artista d'assoluto pregio e titolista di una quantità di pellicole da far paura, Saul Bass ha realizzato come regista un unico film di finzione: Fase IV - Distruzione Terra.

Guardandolo per l'ennesima volta, mi ritrovo a inveire contro ogni tipo di divinità pregata dagli stolti che lo hanno affossato all'uscita, precludendo alle persone di buon gusto di godere di futuri gioielli plausibilmente realizzabili dal compianto visionario americano.

Fase IV è la buona fantascienza, venata d'orrore, che mostra cose per raccontarne tante altre; è fantasia vincolata a una pericolosissima (per gli americani) riflessione politica: è l'incredibile potenza narrativa delle sequenze con le formiche, girate da Ken Middleham, e dei metafisici, onirici, strepitosi cinque minuti finali (ripristinati anni dopo), una spremuta intellettuale ad alto impatto visivo e concettuale.

Come capita spesso, il tempo ha dato ragione a Saul Bass, perché l'arte vera nasce, resiste e colpisce, sempre.

#PhaseIV
#SaulBass
#filmecorti
#year1974
#formichebastarde

-

Locandina originale 

Commenti

Post più popolari