Re-Animator (1985)

[film e corti #428]

-info-
Regìa e sceneggiatura: Stuart Gordon 
Nazione: USA
Studio: Re-Animator Productions
Durata: 105 minuti (versione integrale)
Disponibile su: Prime Video (solo doppiato)

Herbert West è un brillante e squilibrato studente in medicina che ha realizzato un siero per riportare in vita i morti, anche se piuttosto agitati al risveglio. Tratto dal racconto "Herbert West, rianimatore"  di Howard Phillips Lovecraft, pubblicato nel 1922.

Esordisce con un cult movie Stuart Gordon, portando su schermo una pesante rilettura del racconto di sua oscurità Howard Phillips Lovecraft, attualizzando l'ambientazione e schiacciando a tavoletta sul pedale dell'orrido.

"Re-Animator" è un divertentissimo e marcio horror splatter come solo i migliori anni ottanta sapevano regalare, zeppo di corpi morti, sangue, frattaglie, decapitazioni con una pala, umorismo nero, tensione ben gestita e un dottore totalmente pazzo, nemico del dottore mediamente pazzo interpretato dal bravo Jeffrey Combs, così sopra le righe da risultare irresistibile.

Adoro l'approccio divertito e funzionale di Stuart Gordon, caratteristiche che saranno il marchio di tutta la sua produzione e poi, con un finale anarchico, delirante, fottutamente body horror e disgustoso come quello di "Re-Animator", era scritto nelle viscere del morto che sarebbe entrato a sprangate nella storia del cinema di genere.

Capolavoro.

#ReAnimator
#StuartGordon
#HpLovecraft
#filmecorti
#year1985

Commenti

Post più popolari