Stati di allucinazione (1980)
[film e corti #431]
-info-
Titolo originale: Altered States
Regia: Ken Russell
Sceneggiatura: Paddy Chayefsky
Nazione: USA
Studio: Warner Bros. Pictures
Durata: 102 minuti
• Uno scienziato sperimenta su se stesso, utilizzando delle droghe e una vasca di deprivazione sensoriale, le possibilità di regredire a vari stadi dell'evoluzione umana alterando la propria coscienza. Tratto dall'omonimo romanzo di Paddy Chayefsky, a sua volta ispirato dagli esperimenti tenuti dal neuropsichiatria americano John Lilly sul finire degli anni '50.
Solo un genio visionario, anarchico e folle come Ken Russell poteva trasformare in film un soggetto tanto particolare, filosofico e delirante come "Stati di allucinazione", tirando fuori dal cilindro un'esperienza sensoriale che lascia frastornati.
In bilico tra scienza e fantascienza, senza lesinare in vibrazioni orririfiche, il viaggio lisergico esistenzialista del protagonista (un esordiente e convincente William Hurt) fin all'origine della creazione è una montagna russa di stimoli visivi, stuzzicanti implicazioni religiose e allucinanti sequenze dalla rara potenza visiva.
Pur smarrendosi leggermente nel consolatorio e sbrigativo finale, il succo dell'opera è assai amaro quanto stimolante, aperto riflessioni che si protraggono oltre la visione.
Celebrale, affascinante, originale.
#AltetedStates
#KenRussell
#filmecorti
#year1980
Commenti
Posta un commento