Speak No Evil (2022)
[film e corti #444]
-info-
Titolo originale: Gæsterne
Regia: Christian Tafdrup
Sceneggiatura: Christian Tafdrup, Mads Tafdrup
Nazione: Danimarca, Paesi Bassi
Studio: Profile Pictures
Durata: 97 minuti
Disponibile su: Prime Video
• In vacanza in Toscana, una famiglia danese fa amicizia con una famiglia olandese. Mesi dopo, la coppia danese riceve dagli olandesi l'invito a visitare la loro casa di campagna, trascorrendo insieme un fine settimana.
"Speak No Evil" è una di quelle rare opere che ti si appiccica addosso, provocandoti un malessere crescente, fastidioso e persistente, anche a distanza di giorni dalla visione.
Christian Tafdrup sentenzia, cinico: l'essere umano civilizzato, ben educato, sostanzialmente benestante, ossessionato dal quieto vivere, debole e prigioniero di una soffocante convivenza di disperazione, è così refrattario allo scontro e così abituato a sopportare i grandi e piccoli soprusi quotidiani che, una volta messo al cospetto del male, quello vero, quello che distrugge tutto ciò che ami, non può fare null'altro che tremare, inerme e indifeso, lasciando che il predestinato ruolo di vittima sacrificale possa concretizzarsi nel modo più agghiacciante.
L'ottima regia, la recitazione convincente e l'utilizzo magistrale del sonoro "contrastante" passano in secondo piano rispetto all'impatto della scrittura, tagliente, urticante e gestita con continui accumuli, avvertimenti di pericolo costante che i personaggi accettano con un'immobilità che indispettisce.
"Speak No Evil" è spietato, molto disturbante, distaccato, fa incazzare, azzittisce di prepotenza e infila l'intera mano nella ferita che si credeva ben nascosta.
Eccezionale.
#SpeakNoEvil
#ChristianTafdrup
#PrimeVideo
#filmecorti
#year2022
Commenti
Posta un commento