Hagazussa - La strega (2017)
[film e corti #451]
-info-
Titolo originale: Hagazussa
Regia e sceneggiatura: Lukas Feigelfeld
Nazione: Germania, Austria
Studio: Retina Factory
Durata: 102 minuti
Disponibile su: Prime Video (solo doppiato)
• Nel XV secolo, Albrun vive isolata nelle Alpi prendendosi cura della figlioletta e di una mandria di capre, ma la superstizione, i soprusi e un legame quasi carnale con la natura trasformeranno la sua realtà in un incubo autodistruttivo.
Lukes Feigelfeld esordisce con un'opera ermetica, rarefatta e volontariamente simbolica, ambigua nel raccontare, con poche parole e molte immagini meravigliose, un percorso di dannazione dove la vittima delle angherie diviene effettivamente il mostro designato dalle dicerie, incarnando il male che anni di diversità, pregiudizi, isolamento e violenza hanno generato, un male che inghiottirà inevitabilmente ogni cosa.
Hagazussa - La strega è un film complesso, disorientante e che non ammette distrazioni, gravido di un'atmosfera avvolgente e respingente in equal misura, dove i momenti d'orrore sono nascosti all'occhio dello spettatore e gelano il sangue nelle vene senza ricorrere a facili trucchetti.
Io ne sono uscito devastato, ma bisogna abbandonarsi al flusso artistico per trovarsi, infine, profondamente scossi (il finale è tosto, vi avverto).
#Hagazussa
#LukasFeugelfeld
#PrimeVideo
#filmecorti
#folkhorror
#year2017
Commenti
Posta un commento