La pietra nera (1931)

[romanzi e racconti #93]
{Amici di Cthulhu #10}

-info- 
Titolo originale: The Black Stone
Autore: Robert Ervin Howard
Nazione: USA
Traduzione: Alfredo Pollini
Edizione: I miti di Chtulhu (2019)
Editore: Mondadori
Tipologia: racconto

 Un libro occulto di uno scrittore morto male in circostanze misteriose, conduce un collega ai piedi di un antico monolite nero in Ungheria dove, la notte del solstizio d'estate, si spalancano visioni di un terribile passato ancestrale.

Tanti sono gli scrittori dell'epoca pulp interbellica che hanno scritto roba divertente, macabra e misteriosa, ma pochissimi possono vantare mondi immaginari così fantasiosi come Robert Ervin Howard, scrittore americano morto suicida a soli trent'anni e famoso soprattutto per le avventure di Conan il barbaro.

Abile manipolatore della materia fantastica, in "La pietra nera" l'autore texano tira fuori dal cilindro un visionario folk horror, preumano e fantastico, crudo, violento, allucinato e fuligginoso, dove libri inventati si mischiano a testi esistenti e popoli che hanno calpestato la nostra storia venerano mostruosità più vecchie del tempo stesso.

Ogni volta che rileggo qualcosa di Robert Ervin Howard, mi viene la voglia matta di dedicarmi esclusivamente alle sue opere per un periodo indefinito, e questa pulsione vorrà pur dire qualcosa ad esclusione del mio pessimo stato mentale.

Leggete qualsiasi cosa porti la sua firma, fidatevi.

#TheBlackStone
#RobertErvinHoward
#AmiciDiCthulhu
#romanzieracconti
#year1931

Commenti

Post più popolari