Wounds (2019)

[film e corti #452]

-info- 
Regia e sceneggiatura: Babak Anvari
Nazione: Inghilterra, USA
Studio: Annapurna Pictures
Durata: 95 minuti 
Disponibile su: Netflix 

 Dopo aver raccolto un cellulare caduto durante una rissa, un barista inizia a ricevere messaggi inquietanti che lo inoltrano in una spirale di follia. Ispirato al racconto "Il nero visibile" di Nathan Ballingrud.

Babak Anvari mette in scena tutta il putridume esistenziale del racconto di Nathan Ballingrud, pubblicato in Italia dalla lungimirante Edizioni Hypnos, con ricercatezza estetica e dominio dell'elemento horror, uno sfaldarsi delle apparenze sociali che brama entità ultraterrene per colmare involucri di carne in cui regna il vuoto morale assoluto.

Difficile empatizzare con il protagonista di "Wounds", uno stronzo, egoista e autodistruttivo, che si arrabatta tra alcool, un lavoro in un bar lercio, un rapporto di coppia a pezzi e incessanti pulsioni fedifraghe, e lo svelamento progressivo della vera natura (morta) della nostra viscida ameba, in un tripudio di scarafaggi, ferite purulente e sfuggenti mostruosità lovecraftiane, vibra le giuste corde del disagio e lascia spalancate le porte al dubbio, alla discussione.

Un film affascinante e stimolante pur se imperfetto.

#BabakAnvari
#Wounds
#NathanBallingrud
#Netflix
#filmecorti
#year2019
#HorrorLovers

Commenti

Post più popolari