Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon A Time (2021)

[film e corti #476]
{Neon Genesis Evangelion #7}
 
-info-
Titolo originale: シン・エヴァンゲリオン劇場版:||
Regia: Hideaki Anno, Kazuya Tsurumaki, Katsuichi Nakayama, Mahiro Maeda
Sceneggiatura: Hideaki Anno
Nazione: Giappone 
Studio: Studio Khara
Durata: 155 minuti
Disponibile su: Prime Video

Il capitolo finale della tetralogia di "Rebuild of Evangelion" e l'ultimo saluto di Hideaki Anno al suo pargolo dorato.

Giunti alla fine di questa rilettura, più pop e moderna, di "Neon Genesis Evangelion" si possono trarre le dovute conclusioni con la mente più lucida.

"Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon A Time" prosegue sulla scia del predecessore e, tra una tormenta di confusionari termini tecnici alquanto inutili ai fini narrativi, mette in scena beltà artistica, azione parossistica e uno sviluppo narrativo basilara ma intrecciato in maniera volutamente contorta.

Guardandolo è facile lasciarsi travolgere dall'impeto visivo, ma a livello emozionale c'è poco movimento, solo qualche piccolo e timido sussulto.

Tutta l'operazione del "Rebuild of Evangelion" scricchiola se paragonata alla serie originale, soprattutto per via dell'estrema semplificazione "filosofica" a cui i nuovi quattro film sono stati sottoposti, assottigliamento concettuale che intacca il cuore pulsante della produzione televisiva, sminuendo il pregio unico che l'ha resa un'opera di culto assolutamente imperdibile.

Tecnica, fanservice, battaglie da paura e poca profondità: "Rebuild of Evangelion" è tanto bello da vedere quanto strambo d'affascinare ma la temperatura emotiva si mantiene comunque bassa.

#NeonGenesisEvangelion
#RebuildOfEvangelion
#StudioKhara
#HideakiAnno
#Anime
#PrimeVideo
#filmecorti
#barbopinione
#year2021

Commenti

Post più popolari