Halloween Ends (2022)

[film e corti #491]
{Ripassone Halloween #4}

-info- 
Titolo originale: Halloween Ends
Regia: David Gordon Green
Sceneggiatura: David Gordon GreenDanny McBridePaul Brad LoganChris Bernier
Nazione: USA
Studio: Blumhouse Productions
Durata: 111 minuti

Trama
Sono trascorsi quattro anni e Michael Myers è svanito nel nulla, ma la follia omicida del nostro pare aver contagiato Haddonfield.

Il tentativo fatto da David Gordon Green con "Halloween Ends" è sicuramente azzardato ma non per questo meno coraggioso: accantonare momentaneamente l'iconico massacratore per sviluppare un discorso sul contagio del male e sulla responsabilità collettiva della nascita di nuovi mostri, emarginati ed incompresi spinti alle estreme conseguenze dall'odio e dalla diffidenza dei proprio simili.

La corposa parte principale, dedicata allo sviluppo dell'intreccio, è ben fatta, recitata con convinzione ma priva di quella croccantezza da lama nelle carni che nei due film precedenti tanto giubilo mi avevano regalato, frizzantezza che ritorna nel furioso finale, degna catarsi di uno scontro fisico e morale protratto per anni.

Tra citazioni ad "Angeli perduti" di Wong Kar-wai e le ultime inquadrature che rimandano direttamente all'opera originale di John Carpenter, "Halloween Ends" chiude abbastanza dignitosamente una trilogia che vale la pena guardare.

#filmecorti
#barbopinioni
#davidgordongreen
#halloweensaga
#halloweenends
#horrormovies
#year2022

Commenti

Post più popolari