Halloween - La notte delle streghe (1978)

[film e corti #486]
{Ripassone Halloween #1}

-info- 
Titolo originale: Halloween 
Regia: John Carpenter 
Sceneggiatura: John Carpenter, Debra Hill
Nazione: USA
Studio: Compass International Pictures, Falcon International Productions
Durata: 91 minuti 

Trama
Dopo aver ucciso la sorella maggiore all'età di sei anni, Michael riesce ad evadere dal manicomio in cui era internato da quindici anni.

Guardando per la centesima volta "Halloween - La notte delle streghe", la peculiarità che spicca maggiormente è la potenza iconica di ogni sequenza che ne compone la struttura, un subdolo mostro di pura tensione che è stato certamente tanto saccheggiato, copiato e citato quanto giustamente osannato e glorificato.

L'opera di culto di John Carpenter e Debra Hill ha una storia produttiva altrettanto affascinante, fatta di pochi soldi e incredibile talento, e il 1978 sancisce la nascita di una delle figure orrorifiche più minacciose, pericolose e malvagie della storia del cinema: Michael Myers, un distillato d'odio silente ormai radicato nell'immaginario collettivo.

Sulle note del celeberrimo tema musicale principale, composto da John Carpenter in persona, lascio che l'ansia faccia di me quel che vuole, perché capolavori seminali come questo non fanno i conti con il tempo ma nascono per restare.

#filmecorti
#barbopinioni
#halloween
#johncarpenter
#debrahill
#horrormasterpiece
#year1978

Commenti

Post più popolari