Inside - À l'intérieur (2007)

[film e corti #481]

-info-
Titolo originale: À l'intérieur
Regia: Julien MauryAlexandre Bustillo
Sceneggiatura: Alexandre Bustillo
Nazione: Francia
Studio: La Fabrique de Films
Durata: 82 minuti

Trama
Sarah decide di trascorrere la notte della vigilia di Natale da sola nella propria casa, in attesa del parto indotto che avverrà il giorno seguente ma l'irruzione domestica di una donna malintenzionata renderà molto lunga la nottata.

"Inside - À L'intérieur" è uno dei vertici più cruenti e cattivi della New French Extremity, corrente horror franco belga che ha turbato gli animi degli spettatori per tutta la prima decade degli anni 2000, un'opera fortemente femminile dove la maternità è espressa nel suo lato più primordiale, carnale e atavico.

Elegante nella regia, raffinato nella fotografia e modernissimo nel montaggio, il film del folle duo composto da Julien Maury e Alexandre Bustillo è letteralmente una spremuta di sangue ad altissima tensione, una mattanza atroce e visivamente estrema perpetrata da un'assassina letale, ferale e fuori controllo.

Sono molti i momenti di puro distillato orrorifico, sapientemente miscelati e serviti alla giusta temperatura emotiva, avvisaglie di una pellicola che nel finale alza il già notevole quantitativo d'efferratezze mostrate, vibrando di una poetica macabra e meravigliosamente insostenibile.

"Inside - À L'intérieur" merita l'appellativo di capolavoro, un'opera estrema che mi sento di consigliare solo a chi è disposto a sopportare il dolore.

#filmecorti
#barbopinioni
#JulienMaury
#AlexandreBustillo
#NewFrenchExtremity
#horrormovies
#year2007

Commenti

Post più popolari