Martyrs (2008)
[film e corti #492]
-info-
Titolo originale: Martyrs
Regia: Pascal Laugier
Sceneggiatura: Pascal Laugier
Nazione: Francia, Canada
Studio: Eskwad
Durata: 99 minuti
• Trama
Da piccola, Lucie è stata imprigionata e torturata da degli sconosciuti per molto tempo, riuscendo a scappare per miracolo. Quindici anni dopo e con l'aiuto dell'amica Anna, si metterà sulle tracce dei propri aguzzini.
Ne hanno fatto di cose brutte in Francia nella prima decade del 2000, ma se devo pensare all'apice massimo del dolore, il picco di sublime cattiveria, il capolavoro di tutta la New French Extremity, "Martyrs" è lì stampato a fuoco nella mia memoria, indelebile e bruciante.
Pascal Laugier ha costruito un horror maligno, spaventoso, sofferente, atroce, disperato e sadico, un'opera d'arte estrema che rimescola le carte delle emozioni con ferocia, confondendo, sorprendendo e turbando profondamente anche alle visioni successive.
Accennare anche al dettaglio più insignificante è un peccato grave nei confronti di chiunque voglia vivere l'esperienza per la prima volta, spettatori che dovranno prepararsi a venti minuti finali sinceramente insostenibili, laceranti e drammatici oltre il livello di sopportazione che si considera comune, se mai esistesse tale soglia...
Una tappa fondamentale del cinema, non solo di genere, che non mi sento di consigliare a cuor leggero.
#filmecorti
#barbopinioni
#martyrs
#PascalLaugier
#NewFrenchExtremity
#year2008
Commenti
Posta un commento