Assalto alla Terra (1954)
[film e corti #522]
-info-
Titolo originale: Them!
Regia: Gordon Douglas
Sceneggiatura: Ted Sherdeman
Nazione: USA
Studio: Warner Bros. Pictures
Durata: 94 minuti
Disponibile su: Apple TV (noleggio), Prime Video (noleggio)
• Trama
Dei test con le bombe nucleari nel deserto del New Mexico trasformano una colonia di formiche iin mostruosità belle grandicelle, incazzate e affamate.
"Assalto alla Terra" è uno dei classici del cinema di fantascienza che, nonostante sia al cento per cento figlio del suo tempo, mi capita di riguardare con più gusto (non siamo al livello del primo Godzilla, ma lì si gioca un campionato differente), forse per merito della favolosa parte iniziale, un crescendo di tensione e mistero che continua a funzionare alla meraviglia ancora oggi.
Quando si palesano le formicone furibonde il film si riassesta su coordinate già praticate dai numerosi monster movie americani, con il professore geniale, la figlia strappona e vari militari tutti d'un pezzo armati di lanciafiamme, mantenendo comunque una qualità media dignitosissima fino al claustrofobico finale fognario.
Ottima la colonna sonora ed iconico il verso stridulo e fastidioso degli obbrobri imenotteri, perfetto da utilizzare come suoneria telefonica per i contatti che vi stanno sulle palle.
#filmecorti
#barbopinioni
#them
#cultclassics
#filmdimostroni
#GordonDouglas
#year1954
Commenti
Posta un commento