... e tu vivrai nel terrore! L'aldilà (1981)
[film e corti #516]
-info-
Titolo originale: ... e tu vivrai nel terrore! L'aldilà
Regia: Lucio Fulci
Sceneggiatura: Lucio Fulci, Dardano Sacchetti, Giorgio Mariuzzo
Nazione: Italia
Studio: Fulvia Film
Durata: 87 minuti
Disponibile in: Blu-ray e DVD
• Trama
Il restauro di un hotel dal passato oscuro presenta qualche piccola complicazione di natura ultraterrena.
Di opere horror notevoli, prodotte in Italia negli anni '70 e '80, ce ne sono a bizzeffe, ma se devo scegliere quella che maggiormente ne incarna la natura sovversiva, rabbiosa, nichilista e spregiudicata il primo pensiero corre spontaneo a "... e tu vivrai nel terrore! L'aldilà" di Lucio Fulci, opera di culto a livello mondiale e tappa obbligatoria nella formazione culturale di un novello appassionato d'atrocità che vuole definirsi tale.
Marcio, malato, maniacalmente splatter e macabro, il film fa suo il delirio lucido dell'incubo abbracciando tormenti lovecraftiani (il "Libro di Eibon" ideato da Clark Ashton Smith è solo il più evidente dei rimandi), fortissime vibrazioni mefistofeliche, una manciata di putridi non morti, litri di sangue, acque luride, carni triturate, distorsioni spazio-temporali e pessimismo cosmico, chiosando il vaneggiamento onirico con un finale da urlo, un vagare fuori dal tempo in un'infinita terra morta che annienta ogni cosa.
"... e tu vivrai nel terrore! L'aldilà" era ed è un capolavoro del cinema di genere con una personalità tutta sua, colmo di un'identità weird fortissima che non risente della ridondanza d'alcune scelte narrative molto diffuse e abusate nelle produzioni coeve.
Arte infetta squisitamente imperfetta.
#filmecorti
#barbopinioni
#luciofulci
#laldilà
#horrormasterpiece
#year1981
Commenti
Posta un commento