Mandy (2018)
[film e corti #526]
-info-
Titolo originale: Mandy
Regia: Panos Cosmatos
Sceneggiatura: Aaron Stewart-Ahn, Panos Cosmatos
Nazione: Belgio, Inghilterra, USA
Studio: SpectreVision, XYZ Films, uMedia, Legion M, Piccadilly Pictures, Wallimage
Durata: 122 minuti
Disponibile su: Prime Video
• Trama
Una coppia viene presa di mira da una setta di cultisti deviati.
Se si approccia "Mandy" con l'intenzione di scovare qualche sottotesto "elevato" si corre il rischio di mandare a fanculo Panos Cosmatos di gran lena, perché i dialoghi grotteschi, i monologhi interminabili, la pesantissima post produzione visiva e l'intreccio traballante fanno pensare a un'operazione furbetta che satura gli occhi e riempie la pancia di sola aria.
Diverso è il discorso se si prende "Mandy" per quel che è: un revenge movie tamarro, lisergico e delirante a base di dark ambient, colori acidi sparati a mille e truculenze splatter come contorno.
Già l'apertura con la colonna sonora affidata ai King Crimson mi ha messo nel mood giusto, ma a un Nicholas Cage schizzatissimo, che trucida, con un'ascia forgiata in casa, una banda di motociclisti demoniaci strafatti di LSD, proseguendo la mattanza con un duello a base di motoseghe, io proprio non riesco a dire di no, e alla fine 'sto mezzo pastrocchio me lo sono goduto, lasciandomi andare al trip cosmico e tossico offerto dal regista greco naturalizzato canadese.
Da rimarcare l'ottimo, evocativo e invasivo tappeto sonoro di Jóhann Jóhannsson, compositore islandese di pregio scomparso nel 2018.
Consigliato per una serata da sballo legalizzato e senza postumi.
#filmecorti
#barbopinioni
#primevideo
#PanosCosmatos
#NicholasCage
#year2018
Commenti
Posta un commento