Mandy (2018)

[film e corti #526]

-info-
Titolo originale: Mandy
Regia: Panos Cosmatos
Sceneggiatura: Aaron Stewart-AhnPanos Cosmatos
Nazione: Belgio, Inghilterra, USA
Studio: SpectreVision, XYZ Films, uMedia, Legion M, Piccadilly Pictures, Wallimage
Durata: 122 minuti 
Disponibile su: Prime Video 

Trama
Una coppia viene presa di mira da una setta di cultisti deviati.

Se si approccia "Mandy" con l'intenzione di scovare qualche sottotesto "elevato" si corre il rischio di mandare a fanculo Panos Cosmatos di gran lena, perché i dialoghi grotteschi, i monologhi interminabili, la pesantissima post produzione visiva e l'intreccio traballante fanno pensare a un'operazione furbetta che satura gli occhi e riempie la pancia di sola aria.

Diverso è il discorso se si prende "Mandy" per quel che è: un revenge movie tamarro, lisergico e delirante a base di dark ambient, colori acidi sparati a mille e truculenze splatter come contorno.

Già l'apertura con la colonna sonora affidata ai King Crimson mi ha messo nel mood giusto, ma a un Nicholas Cage schizzatissimo, che trucida, con un'ascia forgiata in casa, una banda di motociclisti demoniaci strafatti di LSD, proseguendo la mattanza con un duello a base di motoseghe, io proprio non riesco a dire di no, e alla fine 'sto mezzo pastrocchio me lo sono goduto, lasciandomi andare al trip cosmico e tossico offerto dal regista greco naturalizzato canadese.

Da rimarcare l'ottimo, evocativo e invasivo tappeto sonoro di Jóhann Jóhannsson, compositore islandese di pregio scomparso nel 2018.

Consigliato per una serata da sballo legalizzato e senza postumi.

#filmecorti
#barbopinioni
#primevideo
#PanosCosmatos
#NicholasCage
#year2018

Commenti

Post più popolari